Il mio maglione preferito ha fatto i pallini e io stavo per buttarlo nella spazzatura, ma per fortuna ho scoperto come salvarlo.
Di sicuro sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita che sui tuoi maglioni preferiti comparissero dei fastidiosi pallini in superficie. Di solito capita con gli indumenti di lana, ma tale fenomeno si può verificare anche con altri tipi di materiali.
Questo problema, noto come ‘pilling’, consiste nella formazione di minuscole palline di tessuto, antiestetiche e difficili da rimuovere.
A volte, infatti, non basta passare il classico rullo adesivo per sbarazzarsi dell’inconveniente, ma occorre adottare qualche accorgimento in più. Ad ogni modo, se si conoscono i giusti trucchetti far tornare i propri capi come nuovi non è poi così difficile.
Oh no, il mio maglione preferito ha fatto i pallini: per fortuna so come salvarlo
Qualche giorno fa, mi sono accorta che il mio maglione preferito è caduto vittima del ‘pilling’. Quegli odiosi pallini che di tanto in tanto si formano sui vestiti e che di fatto sono fibre che, dopo essersi allentate, escono dalla tessitura, dando vita ad una sorta di pelucchi. Siccome questi tendono ad attirare polvere, spesso diventano più scuri, finendo così per risultare ancora più brutti alla vista.
Il ‘pilling’ in genere ha origine per sfregamento. Dunque, lavaggio dopo lavaggio, asciugatura dopo asciugatura, le fibre si allentano e danno vita a queste protuberanze, che tendono a concentrarsi soprattutto in prossimità delle ascelle, sul lato inferiore delle maniche e in altre aree di maggiore attrito.
A volte, a causare il ‘pilling’ può essere anche il mancato rispetto delle istruzioni di lavaggio. Ad ogni modo, per risolvere il problema senza dover buttare per forza via i nostri capi preferiti è possibile ricorre a qualche semplice e allo stesso tempo efficace trucchetto. Vediamo subito quali.
- Rasoio o forbici: tieni il tessuto bello teso e passaci sopra la lama, facendo attenzione a non tagliare le fibre.
- Pietra pomice: grazie alla sua struttura porosa, elimina i pelucchi senza rovinare i tessuti. Non devi fare altro che passarla compiendo dei piccoli movimenti circolari, senza esercitare troppa pressione. Questo sistema è molto indicato per materiali delicati come cashmere o lana morbida.
- Spazzolino da denti: prendi uno spazzolino pulito e asciutto e passalo su materiali tipo pile, procedendo sempre nella stessa direzione.
- Velcro: anche la parte ruvida del velcro si può usare per eliminare i pallini. Basta passarlo senza esercitare troppa pressione ed il gioco è fatto!
- Carta vetrata: funziona in maniera analoga alla pietra pomice. Bisogna passarla sul tessuto sempre nella stessa direzione.
Per evitare di combinare pasticci, si consiglia di testare sempre il metodo scelto su una piccola porzione di tessuto per verificare che non ci siano controindicazioni. In alternativa, in commercio sono disponibili dei leva pelucchi elettrici molto semplici da usare.