La nonna è sempre detentrice di sapere e saggezza e dispensa ottimi consigli per risparmiare. Un esempio è il trucco del dentifricio: a cosa serve e come usarlo in modo alternativo.
Il dentifricio è un prodotto immancabile in casa che usiamo per la nostra igiene orale ovvero per lavare i denti appena svegli, dopo i pasti, ogni volta che ne abbiamo bisogno, e prima di coricarci. Ti sarà capitato di applicare questa pasta per lavare i denti anche sul viso, magari su un brufolo. Questo è l’uso più insolito che hai fatto del dentifricio fino ad ora.
Non è chiaro se funzioni o meno come “pomata” ma di sicuro il dentifricio può essere utilizzato in tanti altri modi che sembrano bizzarri ma che in realtà sono portentosi, soprattutto quando si tratta di faccende domestiche. Ma per usarlo in questi modi insoliti e alternativi, bisogna “prepararlo”, ed è la nonna ad insegnarci come fare.
Il dentifricio non è solo un alleato per l’igiene ma è anche utile in altre circostanze, in particolare per la pulizia della casa. Per usarlo in questo modo bisogna munirsi di una semplice vaschetta per il ghiaccio e riempire ogni vano con il dentifricio. Riporre in congelatore fino ad ottenere dei veri e propri cubetti di dentifricio congelato.
Si può usare il cubetto di dentifricio congelato per pulire una superficie, semplicemente strofinandolo su di essa (per esempio un tavolo o il piano dove si appoggia il cibo). La cosa importante è quella di risciacquare la superficie dopo aver terminato la fase di pulizia con il dentifricio. Ma il dentifricio si può usare anche per pulire l’argento e donare nuova luce a gioielli e argenteria in casa.
Basterà strofinare con un vecchio spazzolino sull’argento un po’ di dentifricio: il risultato sarà incredibile, e si eviterà di comprare prodotti super costosi. È portentoso anche per pulire le fughe del pavimento: questa faccenda domestica è sempre molto faticosa ed invece applicando il dentifricio sulle fughe e sfregandole usando una spazzola o una spugna abrasiva, torneranno super pulite.
Un altro trucchetto consiste nell’usare questa pasta bianca per coprire i buchi sul muro dopo aver tolto un quadro. Basterà solo livellare la pasta ed il gioco è fatto. Infine, il dentifricio si può usare anche per pulire il ferro da stiro, un elettrodomestico a cui va prestata molta attenzione perché, per via dell’acqua, si sporca facilmente di calcare.
Basterà prendere il ferro da stiro (ovviamente spento e freddo) e strofinarci sopra un po’ di dentifricio con l’aiuto di una spugna o una pezza. Il dentifricio scioglierà il calcare ed il ferro da stiro tornerà come nuovo. Come secondo passaggio, risciacquare con una pezza pulita tutto il residuo di dentifricio, e poi ecco che il ferro da stiro è pronto per essere utilizzato.
Il mio maglione preferito ha fatto i pallini e io stavo per buttarlo nella spazzatura,…
YouTube introduce 5 nuove funzioni incredibili: l'esperienza degli utenti non sarà più la stessa. È…
La frittata è uno dei piatti di accompagnamento tipici della cucina giapponese, per farla bastano…
C'è una nuova offerta DAZN davvero da non lasciarsi sfuggire e molto interessante: puoi seguire…
Buono fruttifero postale, la possibilità da cogliere fino a due mesi prima della scadenza. Un…
Tradimento, le anticipazioni delle puntate turche: Tarik spietato con Guzide, il gesto che nessuno si…