Si sta diffondendo sempre di più una nuova truffa su Whatsapp che può portare a dei danni davvero ingenti. Con questo codice, infatti, entrano nel tuo smartphone. Andiamo a vedere come funziona e come proteggersi.
I nostri smartphone, allo stato attuale delle cose, stanno diventando sempre di più centrali nelle nostre vite, dal momento che tutto passa da questi dispositivi. Dalla nostra vita sociale fino ad arrivare al nostro lavoro. Senza dimenticare o trascurare aspetti come quelli relativi ai controlli dei nostri conti correnti. Va da sé, dunque, che maggiore è l’importanza che essi hanno, maggiore sarà anche la cura che dobbiamo prestare per evitare che determinate informazioni possano entrare in possesso di malintenzionati di varia natura.
Tra gli strumenti che maggiormente noi utilizziamo non possiamo non annoverare Whatsapp. Si tratta di una realtà che ha letteralmente rivoluzionato la nostra comunicazione, rendendola estremamente più immediata, efficace e vantaggiosa in termini economici. Adesso, però, si sta diffondendo una nuova truffa su Whatsapp che fa suonare campanelli d’allarme da non trascurare. Possono, infatti, semplicemente entrare nel nostro dispositivo mobile. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta e che cosa sapere a riguardo.
Andiamo a vedere come funziona questa nuova e pericolosa truffa. Il truffatore invia un messaggio su Whatsapp che dà l’impressione di provenire da un parente o da un amico, in una forma simile alla seguente: “Ti ho inviato un codice per errore, puoi rimandarmelo?”. Nella seconda parte del messaggio, per l’appunto, viene inviato un codice a sei cifre. In realtà, tale sequenza numerica viene poi utilizzata per compiere operazioni a tutti gli effetti fraudolente, come accedere ai conti bancari online, attivare dei servizi a pagamento o entrare in account protetti.
L’inganno, come è facilmente intuire, sta tutto nella fiducia che le persone hanno nei confronti dei presunti mittenti di questo messaggio. O anche la voglia di aiutare una persona che sentiamo come vicina e prossima. Perché la truffa riesca, chiaramente, il truffatore deve essere in possesso del numero di telefono del truffato. Condividendo il codice che viene mandato, di fatto si viene estromessi dal proprio smartphone.
E’ fondamentale non condividere mai informazioni che sembrano essere sospette, soprattutto nel momento in cui provengono da account che non riusciamo ad identificare con chiarezza. In caso di attività che destano perplessità, meglio contattare o il servizio di assistenza di Whatsapp oppure il proprio operatore telefonico. Se la persona ci sembra di conoscerla, meglio fare un ulteriore controllo, contattandola magari attraverso un’altra via prima di inoltrare il codice. Come, per esempio, telefonandole.
Il mio maglione preferito ha fatto i pallini e io stavo per buttarlo nella spazzatura,…
YouTube introduce 5 nuove funzioni incredibili: l'esperienza degli utenti non sarà più la stessa. È…
La frittata è uno dei piatti di accompagnamento tipici della cucina giapponese, per farla bastano…
C'è una nuova offerta DAZN davvero da non lasciarsi sfuggire e molto interessante: puoi seguire…
Buono fruttifero postale, la possibilità da cogliere fino a due mesi prima della scadenza. Un…
La nonna è sempre detentrice di sapere e saggezza e dispensa ottimi consigli per risparmiare.…